E' attivo il canale ufficiale Telegram, non perderti nessuna News. Unisciti a https://t.me/iisagrariomarsano |
Contatti: Tel: +39 010/3726193
Fax: +39 010/3724329
Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L’edificio scolastico è costituito dall’ampia villa che nel 1800 fu la residenza di Bernardo Marsano, colui che ha donato i propri beni all’allora regno d’Italia con il vincolo di realizzare una scuola agraria. Gli altri fabbricati presenti sono destinati agli uffici di segreteria, spogliatoi degli alunni, serre, ricoveri attrezzi e macchinari, officina, ecc.
Oltre ai locali utilizzati per l'ordinaria attività didattica e per i servizi sono presenti il laboratorio di Chimica per lo svolgimento delle analisi del terreno e dei prodotti trasformati (olio, vino e latte), un laboratorio di propagazione in vitro, un laboratorio di Fitopatologia, un’aula Applicazioni, un’aula per lo svolgimento di lezioni all’aperto, un’aula Audiovisivi, un laboratorio di informatica, un’aula per il recupero e il sostegno, un campo per attività ginnico sportive all'aperto, che necessita, per renderlo completamente agibile, il rifacimento del terreno di gioco, una palestra coperta ed una biblioteca.
All'Istituto è annessa l'Azienda Agraria costituita da circa mq. 1766 di superficie coperta a serre e da mq. 17.390 di terreno direttamente condotto e destinato a colture floricole, orticole ed arboree. Le serre, irrigate, ombreggiate e parzialmente riscaldate, sono utilizzate per la coltivazione di piante ornamentali da appartamento da fronda, orchidee, piante orticole; in alcuni cassoni all’aperto sono coltivate piante aromatiche e vecchie varietà di fruttiferi.
I terreni, terrazzati con muretti a secco, sono dotati di impianto irriguo ed ospitano coltivazioni arboree da frutto, curate dagli alunni nelle varie fasi fenologiche (potatura, concimazione, irrigazione, cure fitopatologiche, raccolta). Alti terreni sono destinati alla coltivazione dell’orto sinergico, alla coltivazione di orti convenzionali, all’evoluzione, conoscenza e realizzazione dei giardini nei secoli (medievale, rinascimentale, mediterraneo, paesistico), alle coltivazioni erbacee foraggere e da granella. Una parte dell’azienda in vicinanza degli edifici scolastici è costituita da aiuole, siepi e piccole zone a prato; la gestione della manutenzione di quest’area verde è pure affidata agli alunni.
Informazioni - Accessibilità - Privacy - Note Legali - Responsabile del sito
Sito conforme al D.Lgs 33/13 - Adempimenti AVCP L.190/12